AliMedia

Ali Group e Welbilt annunciano l’accordo di acquisizione definitivo

Gli azionisti di Welbilt riceveranno 24,00 USD in contanti per azione

CHICAGO & NEW PORT RICHEY, Fla. 14 luglio 2021 - Ali Holding S.r.l. (“Ali Group”), uno dei maggiori e più diversificati leader a livello mondiale nelle attrezzature per il settore della ristorazione, e Welbilt, Inc. (NYSE:WBT) hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo di acquisizione definitivo in base al quale Ali Group acquisirà Welbilt in una transazione interamente in contanti per 24,00 dollari per azione, circa 3,5 miliardi di dollari di valore patrimoniale consolidato e 4,8 miliardi di dollari di valore aziendale. L’accordo di acquisizione è stato approvato all’unanimità dai Consigli di Amministrazione di entrambe le società.

“Siamo lieti di annunciare questo accordo con Welbilt e non vediamo l’ora di poter unire i nostri marchi altamente complementari per creare un portafoglio prodotti completo e migliorare la nostra presenza globale”, afferma Filippo Berti, Presidente e CEO di Ali Group. “Ammiriamo da tempo Welbilt, la sua ampia gamma di prodotti, la forza del suo marchio e il suo team alla guida dell’azienda, e insieme avremo una gamma ampliata di prodotti innovativi. La transazione segna un traguardo nella storia di Ali Group e ci consente di servire meglio i nostri clienti e di capitalizzare interessanti opportunità di crescita. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Welbilt e ai suoi dipendenti nella famiglia Ali Group, mentre rafforziamo la nostra presenza globale e continuiamo a crescere sulla nostra cultura di qualità e innovazione”.

“Siamo felici di annunciare questo accordo con Ali Group, che dona valore aggiunto agli azionisti di Welbilt, offre nuove opportunità ai dipendenti e ci consente di beneficiare delle competenze e risorse di Ali Group”, afferma Bill Johnson, Presidente e CEO di Welbilt. “Questa transazione fornisce un valore in contanti interessante e sicuro agli azionisti di Welbilt e porterà alla nascita di un leader indiscusso nel nostro settore attraverso l’offerta di una completa gamma di prodotti e soluzioni per la ristorazione professionale. Voglio ringraziare ciascuno dei nostri dipendenti per il duro lavoro e la dedizione al successo di Welbilt, che ci ha permesso di raggiungere questo accordo oggi. A nome del Consiglio di Amministrazione e del team alla guida dell’azienda, siamo lieti di poter lavorare a stresso contatto con Filippo e il team di Ali Group mentre riuniamo le nostre aziende.”

Inoltre, Carl C. Icahn (e affiliati), che possiede il 7,7% delle azioni Welbilt, ha stipulato un accordo di supporto a favore della transazione.

Approvazioni e tempistica

La transazione, che non è condizionata al finanziamento, dovrebbe concludersi all’inizio del 2022, fatte salve le consuete condizioni di chiusura, inclusa l’approvazione degli azionisti di Welbilt. Al termine dell’operazione, le azioni di Welbilt non saranno più oggetto di scambi nella borsa di New York.

Welbilt ha anche confermato oggi di aver risolto il precedente accordo di acquisizione stipulato con The Middleby Corporation (“Middleby”) il 20 aprile 2021. Secondo i termini dell’accordo, Ali Group ha pagato a Middleby, per conto di Welbilt, una commissione di risoluzione pari a 110 milioni di dollari. Alla luce della risoluzione dell'accordo con Middleby, Welbilt annulla l'assemblea straordinaria degli azionisti del 21 luglio 2021 per l'approvazione dell'operazione Middleby. Welbilt prevede di annunciare un’assemblea degli azionisti per approvare la transazione di Ali Group in un secondo momento.

Consulenti

Goldman Sachs & Co. LLC ha agito quale consulente finanziario esclusivo di Ali Group, con finanziamenti forniti da Goldman Sachs International e Mediobanca, mentre lo studio legale Alston & Bird è il consulente legale del gruppo.
Morgan Stanley & Co. LLC agisce quale consulente finanziario esclusivo di Welbilt, mentre lo studio legale Gibson, Dunn & Crutcher LLP opera in qualità di consulente legale.

Informazioni su Ali Group

Fondata nel 1963, Ali Group è una società italiana con sede a Milano, mentre la sua sede per l’America Settentrionale si trova a Chicago, nell’Illinois. Attraverso le sue controllate, l’azienda progetta, produce, commercializza e fornisce assistenza per un’ampia gamma di attrezzature commerciali e istituzionali per la ristorazione utilizzate dalle principali catene di ristoranti e alberghi, ristoranti indipendenti, ospedali, scuole, aeroporti, istituti carcerari e mense.

Ali Group e i suoi 80 marchi a livello globale contano circa 10.000 dipendenti in 30 paesi diversi e, in termini di vendite, è uno dei maggiori gruppi del settore al mondo. Ha 58 impianti di produzione in 15 paesi e filiali di vendita e assistenza in Europa, America Settentrionale, America Meridionale, Medio Oriente e Asia Pacifico.

Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi di Ali Group, visitare la pagina www.aligroup.com.

Informazioni su Welbilt, Inc.

Welbilt, Inc. sviluppa, produce e vende primarie soluzioni per il settore delle apparecchiature per la ristorazione ai migliori chef del mondo, ai principali operatori della catena alimentare e ai lavoratori autonomi in crescita.
I nostri prodotti e soluzioni innovativi sono alimentati dalla nostra profonda conoscenza, dalle indicazioni degli operatori e dall'esperienza culinaria. Il nostro portafoglio di marchi di prodotti pluripremiati comprende Cleveland™, Convotherm®, Crem®, Delfield®, Frymaster®, Garland®, Kolpak®, Lincoln®, Manitowoc® Ice, Merco®, Merrychef® e Multiplex®.
Questi marchi di prodotti sono supportati da tre marchi di servizi: KitchenCare®, il nostro brand di ricambi e servizi aftermarket, FitKitchen®, il nostro brand di sistemi per cucine completamente integrati e KitchenConnect®, il nostro brand di piattaforma digitale basata su cloud.

Con sede nella regione di Tampa Bay in Florida e con 19 stabilimenti di produzione in America, Europa e Asia, vendiamo attraverso una rete globale di oltre 5.000 distributori, rivenditori, gruppi di acquisto e rappresentanti dei produttori in oltre 100 paesi. Abbiamo circa 4.500 dipendenti e abbiamo generato vendite per 1,2 miliardi di dollari nel 2020.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.welbilt.com

# # #

Ulteriori informazioni e relative fonti

La presente comunicazione non costituisce un’offerta di vendita né un invito a un’offerta di acquisto di qualsiasi titolo. Il presente comunicato si riferisce ad una proposta che Ali Group ha fatto per un’operazione di aggregazione con Welbilt, Inc.  A sostegno di questa proposta e con riserva di sviluppi futuri, Ali Group (e, se viene concordata un’operazione negoziata, Welbilt) potrà presentare uno o più documenti informativi o altri documenti alla SEC. Il presente comunicato non sostituisce alcun documento informativo o altro documento che Ali Group e/o Welbilt potranno presentare alla SEC in relazione all’operazione proposta. GLI INVESTITORI E I TITOLARI DI TITOLI DI WELBILT SONO INVITATI A LEGGERE ATTENTAMENTE IL DOCUMENTO INFORMATIVO E ALTRI DOCUMENTI PRESENTATI ALLA SEC NELLA LORO INTEREZZA, SE E QUANDO ESSI SARANNO DISPONIBILI, IN QUANTO CONTERRANNO IMPORTANTI INFORMAZIONI SULL’OPERAZIONE PROPOSTA.  Qualsiasi documento informativo definitivo (se e quando disponibile) sarà inviato per posta agli azionisti di Welbilt. Gli investitori e i titolari delle azioni potranno ottenere copie gratuite di questi documenti (se e quando essi saranno disponibili) e altri documenti presentati alla SEC da Ali Group attraverso il sito web della SEC all’indirizzo http://www.sec.gov.Additional Information and Where to Find It http://www.sec.gov.

Partecipanti all’offerta

Ali Group, insieme ad altri partecipanti qui di seguito nominati (nell’insieme “Ali Group”), e alcuni dei membri del suo Consiglio di Amministrazione e dei suoi massimi dirigenti possono essere considerati come partecipanti a qualsiasi sollecitazione relativamente all’operazione proposta ai sensi delle norme della SEC.

I partecipanti a questa sollecitazione sono Ali Holding S.r.l. e Filippo Berti (Chairman and Chief Executive Officer), Bradford D. Willis (Chief Financial Officer), Ryan Blackman (Director of Marketing and Communications), Andrea Cocchi (Chief Executive Officer, EMEA and APAC) e Maurizio Anastasia (Chief Financial Officer, EMEA and APAC).

Alla data odierna, Ali Group (compresi i suoi dirigenti e membri del Consiglio di Amministrazione) non detengono alcuna azione di Welbilt.

Welbilt e alcuni dei suoi funzionari esecutivi possono essere considerati partecipanti alla richiesta di deleghe in relazione alla transazione proposta. Le informazioni sugli amministratori e funzionari esecutivi di Welbilt sono contenute nella dichiarazione di delega per l’assemblea annuale degli azionisti del 2021, che è stata depositata presso la SEC il 15 marzo 2021, e nella relazione annuale di Welbilt sul modulo 10-K per l'anno fiscale terminato 31 dicembre 2020, depositata presso la SEC il 26 febbraio 2021. Altre informazioni riguardanti i partecipanti alle sollecitazioni di delega e la descrizione dei loro interessi diretti e indiretti, per titoli o altro, saranno contenute nella procura e altri documenti pertinenti da archiviare presso la SEC in merito alla transazione proposta quando tali materiali saranno disponibili.
 

Contatti

Contatti Ali Group

Investitori e analisti:
Daniel Burch
MacKenzie Partners, Inc.
(516) 429-2721
dburch@mackenziepartners.com

Jeanne Carr
MacKenzie Partners, Inc.
(917) 648-4478
jcarr@mackenziepartners.com


Media:
Ryan Blackman
Ali Group
Director of Marketing and Communications
(847) 215-5090
rblackman@aligroup.com

Matthew Sherman / Andrew Siegel / Tanner Kaufman
Joele Frank, Wilkinson Brimmer Katcher
(212) 355-4449
tkaufman@joelefrank.com


Contatti Welbilt

Investitori e analisti:
Rich Sheffer
Vice President Investor Relations, Risk Management and Treasurer
Welbilt, Inc.
(727) 853-3079
richard.sheffer@welbilt.com

Media:
David Reno/David Millar
Sard Verbinnen & Co.
Welbilt-SVC@sardverb.com

Share: