AliMedia
Ali Group presenta una proposta vincolante in contanti di 24,00 USD per azione per l’acquisizione di Welbilt


Questo implica un premio del 53,6% rispetto al prezzo delle azioni di Welbilt alla chiusura del 20 aprile 2021 e un premio del 11,4% rispetto al valore implicito della proposta di Middleby alla chiusura del 2 luglio 2021

Transazione interamente finanziata e senza impedimenti per la sua conclusione

Ali Group è pronta a sottoscrivere presto l’accordo di acquisizione con Welbilt

CHICAGO, 5 luglio 2021 – Ali Holding S.r.l. (“Ali Group”), uno dei maggiori e più diversificati leader a livello mondiale nelle attrezzature per il settore della ristorazione, ha oggi confermato di aver presentato al Consiglio di amministrazione di Welbilt, Inc. (NYSE: WBT) una proposta definitiva in base alla quale Ali Group acquisirà tutte le azioni ordinarie di Welbilt al prezzo di 24,00 USD per azione in contanti. La proposta implica un premio del 3,5% rispetto al prezzo delle azioni di Welbilt alla chiusura del 2 luglio 2021, l’ultimo giorno di contrattazione precedente alla proposta definitiva del 5 luglio, un premio di circa 11,4% rispetto al valore implicito della proposta di Middleby Corporation (operazione Middleby) alla chiusura del 2 luglio 2021, l’ultimo giorno di contrattazione precedente alla presentazione della proposta di Ali Group a Welbilt, e un premio del 53,6% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni del 20 aprile 2021, l’ultimo giorno di contrattazione precedente all’annuncio dell’operazione di Middleby.

Ali Group ha ottenuto lettere di impegno vincolante sottoscritte da parte di Goldman Sachs International e da parte di Mediobanca per un nuovo finanziamento volto a supportare l’acquisizione di Welbilt. L’offerta di Ali Group garantisce la certezza nel rilascio di tutte le approvazioni regolamentari necessarie attraverso una disposizione contrattuale che prevede, in qualsiasi caso, che l’Azienda prenda tutte le azioni indispensabili, come eventuali cessioni, per ottenere l’approvazione dell’antitrust senza ritardi. Ali Group è pronta a concludere presto l’accordo con Welbilt che porterà le due Aziende ad ampliare e completare il già ricco portafoglio di prodotti e soluzioni per la ristorazione professionale.
 

Ali Group ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Siamo orgogliosi di presentare al Consiglio di Amministrazione di Welbilt un’offerta interamente finanziata e in contanti di 24,00 USD per azione, una proposta interessante e sicura che aggiunge ulteriore valore alla nostra offerta iniziale e che garantisce totalmente il buon esito dell’operazione. Ali Group ha completato la due diligence e ha ottenuto l’approvazione del finanziamento, con una proposta che continua a essere in ogni aspetto superiore all’attuale offerta di Middleby e che offre un significativo premio agli azionisti di Welbilt e un percorso di completamento privo di ostacoli. Pensiamo che la nostra offerta abbia una maggiore certezza di perfezionamento rispetto a quella della Middleby, grazie alla minima sovrapposizione di prodotti tra la nostra Azienda e la Welbilt e grazie alla condizione per la quale la proposta di acquisizione di Ali Group non necessita di un voto degli azionisti.

Crediamo fermamente che la nostra offerta sia un’opportunità allettante per gli azionisti di Welbilt e ci aspettiamo che il Consiglio di Amministrazione ritenga la nostra offerta in contanti migliore dell’attuale offerta di Middleby interamente in azioni. Ammiriamo da tempo Welbilt, la sua ampia gamma di prodotti, la forza del suo marchio e il suo team alla guida dell’azienda. Non vediamo l’ora di perfezionare l’accordo di acquisizione e dare il benvenuto alla Welbilt e ai suoi dipendenti nel Gruppo Ali, dando così il via alla nascita di un leader indiscusso nel nostro settore attraverso l’offerta di un portafoglio prodotti completo e una presenza globale.


Consulenti
Goldman Sachs & Co. LLC agisce quale consulente finanziario esclusivo di Ali Group, mentre lo studio legale Alston & Bird è il consulente legale del gruppo.

Informazioni su Ali Group
Fondata nel 1963, Ali Group è una società italiana con sede a Milano, mentre la sua sede per l’America Settentrionale si trova a Chicago, nell’Illinois. Attraverso le sue controllate, l’azienda progetta, produce, commercializza e fornisce assistenza per un’ampia gamma di attrezzature commerciali e istituzionali per la ristorazione utilizzate dalle principali catene di ristoranti e alberghi, ristoranti indipendenti, ospedali, scuole, aeroporti, istituti carcerari e mense.

Ali Group e i suoi 80 marchi a livello globale contano circa 10.000 dipendenti in 30 paesi diversi e, in termini di vendite, è uno dei maggiori gruppi del settore al mondo. Ha 58 impianti di produzione in 15 paesi e filiali di vendita e assistenza in Europa, America Settentrionale, America Meridionale, Medio Oriente e Asia Pacifico.

Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi di Ali Group, visitare la pagina www.aligroup.com.

# # #

Ulteriori informazioni e relative fonti

La presente comunicazione non costituisce un’offerta di vendita né un invito a un’offerta di acquisto di qualsiasi titolo. Il presente comunicato si riferisce ad una proposta che Ali Group ha fatto per un’operazione di aggregazione con Welbilt, Inc.  A sostegno di questa proposta e con riserva di sviluppi futuri, Ali Group (e, se viene concordata un’operazione negoziata, Welbilt) potrà presentare uno o più documenti informativi o altri documenti alla SEC. Il presente comunicato non sostituisce alcun documento informativo o altro documento che Ali Group e/o Welbilt potranno presentare alla SEC in relazione all’operazione proposta. GLI INVESTITORI E I TITOLARI DI TITOLI DI WELBILT SONO INVITATI A LEGGERE ATTENTAMENTE IL DOCUMENTO INFORMATIVO E ALTRI DOCUMENTI PRESENTATI ALLA SEC NELLA LORO INTEREZZA, SE E QUANDO ESSI SARANNO DISPONIBILI, IN QUANTO CONTERRANNO IMPORTANTI INFORMAZIONI SULL’OPERAZIONE PROPOSTA.  Qualsiasi documento informativo definitivo (se e quando disponibile) sarà inviato per posta agli azionisti di Welbilt. Gli investitori e i titolari delle azioni potranno ottenere copie gratuite di questi documenti (se e quando essi saranno disponibili) e altri documenti presentati alla SEC dall’Ali Group attraverso il sito web della SEC all’indirizzo http://www.sec.gov.


Partecipanti all’offerta

Ali Group, insieme ad altri partecipanti qui di seguito nominati (nell’insieme “Ali Group”), e alcuni dei membri del suo Consiglio di Amministrazione e dei suoi massimi dirigenti possono essere considerati come partecipanti a qualsiasi sollecitazione relativamente all’operazione proposta ai sensi delle norme della SEC.

I partecipanti a questa sollecitazione sono Ali Holding S.r.l. e Filippo Berti (Chairman and Chief Executive Officer), Bradford D. Willis (Chief Financial Officer), Ryan Blackman (Director of Marketing and Communications), Andrea Cocchi (Chief Executive Officer, EMEA and APAC) e Maurizio Anastasia (Chief Financial Officer, EMEA and APAC).

Alla data odierna, Ali Group (compresi i suoi dirigenti e membri del Consiglio di Amministrazione) non detengono alcuna azione di Welbilt.

Contatti:

Ryan Blackman
Director of Marketing and Communications
+1 847 215-5090
rblackman@aligroup.com

Matthew Sherman / Andrew Siegel / Tanner Kaufman
Joele Frank, Wilkinson Brimmer Katcher
+1 212 355-4449

Contatti degli investitori:

Daniel Burch
+1 516-429-2721
Dburch@mackenziepartners.com

Laurie Connell
+1 202-591-5233
Lconnell@mackenziepartners.com

Share: