FriulinoxREFRIGERAZIONEREFRIGERAZIONE
DIAMOCI UN BEL HI5

Cinque funzioni in un solo prodotto? Con HI5 di Friulinox è possibile cucinare, lievitare, abbattere, surgelare e conservare

Il nuovo HI5 è una macchina versatile e capace, un vero alleato in cucina. "Gli chef chiedono alle apparecchiature di aiutarli a esprimere la loro creatività, senza perdere di vista i profitti", spiega Gianni Monai, export sales manager di Friulinox.

Qualità, creatività e profittabilità

HI5 è un prodotto adatto a tutti i settori della ristorazione:  dalle gelaterie, alle pasticcerie, ai bistrot, fino ai ristoranti e agli alberghi. Molto più di un abbattitore all’avanguardia, HI5 cuoce, lievita e scongela,  risparmiando spazio e tempo in cucina. “Finalmente gli chef possono organizzare il lavoro in cicli, riducendo gli sprechi e aumentando la redditività, senza rinunciare alla qualità che li contraddistingue", continua Monai. Ad esempio, si può preparare l’arrosto per l’intera settimana e rigenerarlo all’occorrenza. Così il forno si libera per altre ricette e lo chef può ampliare il menù, utilizzando in modo più efficiente la cucina e il personale. Una cucina ben organizzata è come un orologio: precisa nei movimenti.

Cinque funzioni, una sola macchina

Oltre ad essere un abbattitore e un congelatore, HI5 cuoce a una temperatura che non supera i 100°C, lasciando il cibo morbido e succoso, senza perdite di peso. Inoltre, apre un mondo completamente nuovo agli chef che amano sperimentare, perché il ciclo completo consente di cuocere, abbattere e conservare gli alimenti, lasciando più tempo libero al personale in cucina. A differenza dei congelatori tradizionali, HI5 ha una presa d'acqua che permette di far lievitare pane e dolci con il giusto grado di temperatura e umidità. E una volta lievitati, li conserva in condizioni ideali fino al momento della cottura.

Inoltre scongela delicatamente gli alimenti cotti e surgelati nel totale rispetto della sicurezza alimentare e della qualità. E per finire non possono mancare due funzioni tradizionali, ma non per questo meno importanti: abbattere e surgelare. In questo modo, si limita la riproduzione dei batteri e si conservano perfettamente il sapore, le sostanze nutritive, la consistenza e l'umidità.
“Pianificando il ciclo di lavoro indipendentemente dal servizio e utilizzando tutti i programmi, HI5 permette di lavorare 24 ore giorno”, continua Monai.

Design e tecnologia

L'elegante gamma è stata progettata da Francesco Costacurta, designer di Studio Volpi. “È importante che gli chef siano orgogliosi della propria cucina. Studio Volpi è riuscito a coniugare estetica e funzionalità, e questo fa la differenza", commenta Monai. Le icone sono grandi fotografie di cibo e creano un piacevole contrasto con l’acciaio e il nero lucido del pannello touch. Gli utenti possono memorizzare le proprie ricette, oppure utilizzare quelle sviluppate in collaborazione con gli chef Friulinox.

La refrigerazione e l’ambiente

“Friulinox si impegna seriamente su questo fronte: il nostro stabilimento è certificato ISO14001 e i nostri prodotti hanno la certificazione ISO9001. Inoltre, usiamo sostanze refrigeranti ecocompatibili come glicole, R290 e CO2”, conclude Monai.

Share: