WilliamsProgetti
LA CATENA WAGAMAMA SCEGLIE WILLIAMS PER IL NUOVO RISTORANTE A STAINES

Flessibilità e qualità ai massimi livelli

Dall’apertura del primo locale nel 1992 ad oggi, wagamama è diventata una delle catene di ristorazione di maggior successo del Regno Unito con ben 121 locali e una popolarità crescente anche nel resto del mondo, con un sempre maggior numero di ristoranti aperti.
Staines è solo l’ultima città in ordine di tempo in cui è stato inaugurato un nuovo ristorante wagamama, diventato anch’esso famoso in pochissimo tempo.
“Da quando abbiamo aperto, abbiamo servito più di 3000 clienti a settimana”, racconta l’executive chef Steve Mangleshot. "Come si può immaginare, siamo piuttosto impegnati!”.

L’ESIGENZA: FRESCHEZZA IN TUTTE LE FASI DI PRODUZIONE
Wagamama propone un menù di ispirazione asiatica basato sull’utilizzo di ingredienti sempre freschi.
“Il nostro obiettivo è offrire ai clienti piatti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, tutti  preparati al momento e velocemente. Williams Refrigeration ha un ruolo fondamentale nell’aiutarci a raggiungere questo obiettivo”, aggiunge Steve.
“Utilizzo i prodotti Williams da quando lavoro qui, ovvero da più di 20 anni in totale. Abbiamo un ottimo rapporto con l’azienda, che ci ha aiutato moltissimo a far crescere wagamama”.

Nel ristorante di Staines c’è una vasta gamma di prodotti Williams, tra cui: vetrine porta bottiglie e refrigeratori a pozzetto, armadi e banchi refrigerati, frigoriferi verticali, abbattitori e una cella frigorifera a due scompartimenti.

I prodotti Williams sono utilizzati in tutte le fasi del processo di produzione”, continua Steve. “Vengono utilizzati intensamente e, nelle ore di punta, le ante degli armadi vengono aperte continuamente. Questo potrebbe compromettere la conservazione degli alimenti ma, non con le attrezzature Williams questo problema non c’è, perché sono pensate per l’utilizzo in ambienti con ritmi di lavoro molto intensi.

LA SFIDA: OFFRIRE LA STESSA ESPERIENZA OVUNQUE NEL MONDO
Una delle sfide più difficili oggi per una catena di ristoranti è riproporre la stessa esperienza di consumo in posti diversi. Ogni ristorante ha bisogno dello stesso tipo di attrezzature, ma lo spazio in cui collocarle è diverso. “Questo è un altro motivo per cui il nostro rapporto con Williams è così importante”, afferma Steve. “L’azienda è sempre estremamente disponibile nell’adattare i suoi prodotti o svilupparne ad hoc in base alle nostre esigenze. Per esempio ampliando i piani di lavoro o riducendo i profili”.

LA SOLUZIONE: FLESSIBILITÀ E MIGLIORAMENTO CONTINUO
La capacità di adattamento è quello che rende Williams e wagamama partner così affiatati. La filosofia giapponese del “Kaizen”, che significa miglioramento continuo, è parte integrante dei valori aziendali. “Questo si traduce nella continua ricerca di modi nuovi e migliori di fare le cose”, commenta Steve. "Williams ha sicuramente un approccio Kaizen, anche se non lo definisce tale!”.

Un altro esempio dell’approccio Kaizen di Williams è la cella a due scompartimenti installata a Staines.
“Qui il ristorante è abbastanza grande per avere una cella frigorifera oltre a frigoriferi e congelatori separati”, spiega Steve. “Le celle frigorifere Williams sono così flessibili da poter essere installate praticamente ovunque, anche all’esterno. Ciò permette anche ai locali più piccoli di avere aree per la refrigerazione e lo stoccaggio anche se non c’è spazio per le apparecchiature tradizionali. Williams cerca sempre di fornire le attrezzature più idonee alle esigenze di ogni cliente”.
Le celle frigorifere Williams possono anche essere predisposte con pareti divisorie interne mobili per permettere agli operatori di adeguare le loro necessità alle variazioni di menu stagionali.

Indipendentemente dalle dimensioni, molte cucine possono comunque avere problemi di stoccaggio, specie se hanno menù a base di ingredienti freschi. “Abbiamo bisogno di conservare il pesce sia fresco che scongelato” afferma Steve. “Per ridurre lo spazio di stoccaggio, cuciniamo la nostra carne in porzioni e poi utilizziamo l’abbattitore per raffreddarla rapidamente. Così, la conserviamo in frigo in perfette condizioni fino a quando necessario”.

Il ristorante wagamama di Staines ha un abbattitore WBC20 con capacità di 20kg che può ridurre la temperatura degli alimenti da 90°C a 3°C in soli 90 minuti.
“Williams è sempre stata molto collaborativa con wagamama”, aggiunge Steve. “È un’azienda che ascolta e fa sempre il possibile per venire incontro alle nostre esigenze. I prodotti sono robusti e performanti. Tutto quello di cui abbiamo bisogno!”

www.williams-refrigeration.co.uk

 

Share: