RancilioProgetti
ORO NERO: DAL CHICCO ALLA TAZZINA

La catena colombiana Juan Valdez Café serve caffè artigianale e sostenibile in partnership con Rancilio Group

IL BRIEF: PORTARE IL CAFFE’ COLOMBIANO IN TUTTO IL MONDO
La maggior parte dei 340 punti vendita di Juan Valdez Café (JVC) si trova nel paese d’origine, la Colombia, e dà lavoro a circa 1.500 persone. Fondata negli anni Cinquanta, JVC deve il suo nome a un personaggio creato per rappresentare l'industria del caffè colombiano.

Unico nel suo genere, il marchio Juan Valdez è di proprietà dei coltivatori di caffè colombiani. Per utilizzarlo vengono pagati loro dei diritti che variano di paese in paese. Il denaro è utilizzato per finanziare molteplici iniziative a favore dei coltivatori di caffè, in particolare Cenicafe, un centro di ricerca e sviluppo fondato da CCF. Cenicafe mette a disposizione numerosi tecnici per offrire assistenza alle aziende agricole, così i contadini possono contare su esperti qualificati che li aiutano a migliorare le loro piantagioni di caffè.
Per dare il brand in franchising a livello internazionale, JVC aveva bisogno di un partner per le attrezzature che condividesse in pieno i valori del marchio.

IL PROGETTO: UN’OTTIMA MACCHINA PER UN OTTIMO CAFFE’
JVC ha scelto Rancilio dopo aver indetto una gara che ha coinvolto 12 produttori di macchine da caffè in tutto il mondo. Rancilio si è distinto tra tutti per la presenza globale, l’impegno per la qualità e le caratteristiche delle macchine da caffè espresso Classe 7 e Classe 9.
Rancilio fornisce a JVC le due macchine, entrambe dotate dell’esclusiva tecnologia Xcelsius che permette di regolare la temperatura per esaltare le caratteristiche organolettiche di ogni miscela Juan Valdez.
Grazie a questa rivoluzionaria tecnologia, il barista può esplorare nuove possibilità sensoriali in termini di densità, viscosità, dolcezza e sapore, variando semplicemente la temperatura di estrazione del caffè. Inoltre, l’indipendenza dei gruppi consente all'operatore di decidere se attivarli tutti oppure no, ottimizzando il consumo di energia.

Il mercato del caffè sta diventando sempre più sofisticato e simile a quello del vino grazie alla sua ampia gamma di varietà e sapori, per questo l’innovazione non è mai stata più importante.
Nel 2015 la macchina per caffè espresso Classe 11 USB Xcelsius ha vinto sia il Red Dot Design Award che l’UE Design Award. Inoltre, CONNECT, l’avanzato sistema IOT (Internet of Thing) che consente di monitorare i diversi punti vendita da remoto e svolgere la manutenzione preventiva, ha vinto il premio SMAU Padova 2016 per l'innovazione.
“Il futuro del caffè sarà sempre più gourmet”, commenta Andrea Mascetti, export sales director di Rancilio Group. “I consumatori sono più consapevoli e pronti a pagare di più per un buon caffè, preparato con materie prime di qualità e macchine di ultima generazione”.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU ALIWORLD

www.ranciliogroup.com

 

 

Share: