RancilioProgetti

Pizza Hut e Rancilio insieme per offrire un caffè di alta qualità

Wayne Penfold, responsabile acquisti della catena, racconta com’è nata la partnership

In tutto il Regno Unito chiunque entri in un ristorante Pizza Hut si accorge di un grande cambiamento rispetto a qualche anno fa. Nel giro di tre anni lo stile dei locali si è completamente rinnovato, così come il menù. Oggi l’offerta per il pranzo si estende ben oltre il buffet e l’ampia scelta di insalate per cui sono famosi i ristoranti Pizza Hut. Il menù si è arricchito con nuovi piatti, tra cui pizze senza glutine e a basso contenuto calorico per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più esigente.
In questo programma di rinnovamento rientra anche la scelta d’introdurre nuove attrezzature più performanti, che permettano di servire caffè di alta qualità e sempre uguale in tutti i punti vendita.

Finora le macchine Rancilio sono state installate in circa 50 ristoranti Pizza Hut, da Bournemouth a Glasgow. Wayne Penfold, responsabile acquisti dei ristoranti Pizza Hut, spiega il motivo per il quale il caffè rappresenta uno dei fattori chiave per il successo della catena.

L'IMPORTANZA DEL CAFFÈ

Nell’ultimo decennio le macchine dell’azienda sono cambiate molto per rispondere sempre meglio alle esigenze dei clienti. “È cresciuto frattanto il ruolo del barista, che ora è più coinvolto nell’utilizzo della macchina”, sostiene Andrea Mascetti, direttore commerciale di Rancilio Group.
“Il sistema Rancilio Xcelsius è l’unica tecnologia che offre un nuovo tipo di controllo della temperatura, uno dei parametri più critici per fare un buon espresso. La profilatura dell’estrazione garantisce una miscela unica pensata secondo i gusti del barista e dei suoi clienti”. Abbiamo lavorato molto anche sull’automazione di alcuni dispositivi, perché non tutti gli operatori sono baristi professionisti”, spiega.

SOLUZIONI SU MISURA

Le recenti innovazioni tecnologiche hanno introdotto nuovi elementi come il display touch che facilita ancora di più l’utilizzo delle macchine Rancilio.
Considerata la domanda iniziale di caffè piuttosto bassa, Pizza Hut ha deciso di optare per le macchine a cialde e Rancilio ha adattato la linea Classe 5 aggiungendo la funzione YouSteam. “Si tratta di una macchina più piccola che si adatta a uno spazio ridotto.

Grazie alla caldaia più piccola, oltre ad occupare meno spazio, si risparmia anche sui consumi. È una soluzione perfetta per i nostri ristoranti più piccoli, dove non abbiamo grandi volumi”, aggiunge Penfold. La partnership con Pizza Hut è iniziata da poco, ma è solo l’inizio di un lungo percorso, secondo Mascetti. “Il nostro lavoro è iniziato quando abbiamo firmato l’accordo per fornire le macchine. Sono molto orgoglioso che Pizza Hut si fidi di noi e dei nostri prodotti”, aggiunge.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO A PAG. 10 DI ALIWORLD


www.ranciliogroup.com
www.pizzahut.com

Share: